ARIANNA

il sito di ARIANNA

ARIANNA (Ambiente di Ricerca Interdisciplinare per l’Analisi di Neuroimmagini Nell’Autismo) è un progetto di Ricerca e Sviluppo che si basa su un partenariato fra centri di ricerca pubblici e privati (IRCCS Fondazione Stella Maris – Pisa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Pisa, Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR- Firenze) e a cui partecipano anche le aziende I+ e Net7.

ARIANNA è finalizzato alla creazione di una nuova piattaforma collaborativa per favorire l’indagine scientifica nell’ambito delle Neuroscienze, con particolare riferimento alla comprensione dei meccanismi alla base dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).

L’obiettivo del progetto è quello di creare un modello innovativo di condivisione dei risultati, basato su un ambiente informatico di lavoro dedicato alla ricerca e allo studio dei dati fenotipici e clinici dei pazienti, affiancando e mettendo in comunicazione i membri della comunità dei neuropsichiatri. La piattaforma è stata progettata per superare l’attuale frammentazione degli studi sui DSA basati su neuroimmagini.

La piattaforma collaborativa e il sito web del progetto arianna.pi.infn.it sono stati sviluppati da Net7 utilizzando il framework Drupal, opportunamente modellato passo dopo passo nel corso di un capillare lavoro di analisi.

Competenze

Postato il

26 maggio 2017

Share This