Fusepool P3
2014-2015 – Il sito del progetto Fusepool P3

Fusepool P3 è un progetto finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, di cui Net7 è partner tecnologico e a cui partecipano inoltre le aziende: SpazioDati (I), OpenLink (UK), Geox (HU), SwissDat (CH) e SalzburgResearch (A) oltre alla Bern University of Applied Sciences di Berna (CH), la Regione Toscana e la Provincia Autonoma di Trento.

In Fusepool P3 viene sviluppata una Linked Data Platform generica, basata su Apache Marmotta, dove le API base di LDP vengono estese con componenti indipendenti per la trasformazione, arricchimento e annotazione semantica dei dati, guidati dai casi d’uso portati dalle due pubbliche amministrazioni partner del progetto stesso, Regione Toscana e Provincia Autonoma di Trento.

Net7 ha apportato al progetto il proprio client di annotazioni semantiche Pundit, oltre al proprio know-how per l’integrazione nella piattaforma di Pundit stesso.

Net7 è inoltre responsabile della valutazione dell’uso dei dati e dei servizi tramite l’analisi dei log effettuata avvalendosi dello stack open source Elasticsearch-LogStash-Kibana (ELK).

Competenze

,

Postato il

9 aprile 2015

Share This