Galassia Ariosto

Galassia Ariosto è un archivio digitale progettato e sviluppato da Net7 su commissione del Centro di Elaborazione Informatica Testi e Immagini della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il focus di Galassia Ariosto è la fitta relazione esistente tra il testo e le illustrazioni a corredo che arricchiscono le diverse edizioni dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e altri poemi cavallereschi dell’epoca come la Gerusalemme Liberata, l’Orlando Innamorato, e i Tredici canti del Floridoro. Net7 ha impostato le funzionalità di un simile archivio affinché la mole dei dati fosse reperibile e accessibile direttamente sul web.

Due le lavorazioni più significative:

La costruzione di un sistema di back-end funzionale alle attività del team di lavoro, come l’inserimento di immagini, testi, commenti, entità, e la costruzione di relazioni tra i suddetti elementi, incluse intere porzioni di immagini e le relative parti di testo cui si riferiscono.

La costruzione di front-end accessibile a tutti gli utenti, attraverso un sistema di consultazione intelligente e una serie di percorsi tematici.

Galassia Ariosto è stato sviluppato utilizzando il framework Muruca sviluppato da Net7.

Competenze

Postato il

16 gennaio 2018

Share This