Master in Gestione del Software Open Source

,
Master in Gestione del Software Open Source

2004/2007

Partner: Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa

Dal 2004 al 2007 Net7 ha curato due edizioni del Master in Gestione del Software Open Source con il dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa.

Lo scopo del master è stato quello di promuovere il nuovo modello di business basato sul Free/Open Source Software con particolare riguardo al mondo delle P.A. Il master, dato il suo approccio interdisciplinare, ha permesso di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte di aziende e di Pubbliche Amministrazioni.

Il master è stato finalizzato all’acquisizione di elementi di programmazione e di Information Technology Management, e in particolare all’approfondimento di modelli di sviluppo orientati all’utilizzo di soluzioni informatiche Open Source. È stata dedicata specifica attenzione alla legislazione sul diritto d’autore e alle licenze OS. L’analisi di casi di studio ha costituito ulteriore momento del percorso formativo, che si è arricchito del confronto con esperienze concrete.

Il master era aperto a laureate e laureati in discipline scientifiche, umanistiche, giuridiche e economico-politiche. I percorsi formativi vennero adattati per rispondere alle diverse esigenze degli studenti con differenti background, ad esempio tramite una differenziazione del monte ore di lezione frontale obbligatorio dei corsi di base. Questo ha portato ad una omogeneizzazione della preparazione degli studenti nella prima parte del master a cui è seguita una forte integrazione e compartecipazione in progetti o casi di studio tra studenti provenienti da esperienze differenti.

Ogni edizione del master ha avuto una durata di 330 ore e ha dato diritto a 60 crediti formativi.

Competenze

Postato il

18 aprile 2010

Share This