Net7 sta realizzando la versione aggiornata de L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini, realizzato per conto del Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria della Scuola Normale di Pisa (CTL).

Il progetto consiste in una Digital Library, accessibile via web, con gli apparati iconografici dell’opera per alcune delle più importanti edizioni cinquecentesche del poema (per maggiori dettagli vi rimandiamo al Portfolio Net7). La sua versione attuale è stata inaugurata nel 2010 e può essere visionata dal sito del CTL.

Questa nuova imminente release vede una serie di aggiornamenti sia sul fronte delle tecnologie (in particolare per quanto riguarda l’interfaccia utente realizzata con la libreria JavaScript BoxView) che per i contenuti e la grafica. Sono state inoltre potenziate le funzionalità di annotazione semantica e di ricerca testuale. L’immagine che segue mostra un esempio della nuova interfaccia del sistema.

Il progetto L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini è stato poi citato nel sito web dell’edizione italiana del Tafter Journal.

Share This