Io sono @Europeanaeu: trova il tuo eroe o la tua eroina su Europeana!

digital humanities, social networks

Su Europeana puoi trovare tantissimi volti noti della storia, da Asta Nielsen a Zarathustra.
Dai più antichi ai più recenti, alcuni molto conosciuti, altri dimenticati nel tempo – restano tutti da scoprire. Tu a quale di questi ti ispiri, e perché?

Ci piacerebbe conoscere chi sono i tuoi “eroi” su Europeana e perché li hai scelti. Puoi dircelo, anche nella tua lingua, aderendo alla campagna su twitter usando ‘Io sono @Europeanaeu’ e l’hashtag #AllezCulture. Lo scopo di questa iniziativa è fare conoscere Europeana a un pubblico più vasto e creare interesse in finanziatori che vogliano rendere sostenibile la nostra iniziativa.

 

twit1twit2

 

Puoi creare un link a un ritratto, un’opera, un video o un audio sull’eroe o l’eroina che hai scelto e che vuoi far conoscere. Se vuoi essere creativo, puoi anche aggiungere un’immagine o un collage. Ricordati soltanto di condividere i link alle fonti su Europeana, in modo che anche altri possano scoprirle.

Partecipare è facile. Quando tweetti un link a una risorsa su Europeana Collections, si crea automaticamente una scheda di Twitter che viene vista dai tuoi follower.

twit3

Nello scegliere le risorse ti chiediamo soltanto di prestare attenzione al fatto che non tutte possono essere riusate sui social media. Assicurati che la risorsa che hai scelto possa essere riutilizzata controllando le informazioni sul copyright presenti nella colonna di destra di ogni pagina. Se vuoi sapere di più sulle diverse licenze adottate da Europeana, leggi qui.

twitter-share-1

Grazie alla nostra applicazione ‘Posso usarlo?’, che è un filtro situato sul lato sinistro della pagina, scegliere le risorse è ancora più facile. Selezionando ‘Sì, con attribuzione’ otterrai solo i risultati che possono essere scaricati e condivisi sui social media.

Se stai cercando di scaricare elementi da condividere e riusare, hai a disposizione il filtro ‘Solo oggetti con collegamenti diretti con i media’ che ti garantisce di trovare gli elementi disponibili da scaricare direttamente da Europeana.

twit4

Partecipa anche tu, e trova il tuo eroe o la tua eroina su Europeana.
#AllezCulture!
Puoi anche partecipare alla campagna usando altri social media come Facebook, Instagram, etc.

 


INIZIA QUI LA TUA RICERCA