Con la piattaforma ARIANNA il team di Net7 sul nuovo numero della rivista Computers in Biology and Medicine

progetto di ricerca

Creare un modello innovativo di condivisione dei risultati, basato su un ambiente informatico di lavoro dedicato alla ricerca e allo studio dei dati fenotipici e clinici dei pazienti, affiancando e mettendo in comunicazione i membri della comunità dei neuropsichiatri: in una formula la mission del progetto ARIANNA (Ambiente di Ricerca Interdisciplinare per l’Analisi di Neuroimmagini Nell’Autismo) al quale Net7 ha preso parte.

La descrizione analitica del progetto ARIANNA, gli obiettivi, le strategie messe in campo e le peculiarità della piattaforma informatica elaborata da Net7 sono al centro dell’articolo intitolato “ARIANNA: A research environment for neuroimaging studies in autism spectrum disorders” uscito sul n. 87 della rivista Computers in Biology and Medicine.

Il contributo si sofferma in modo analitico sulle scelte operate in ambito di interfaccia web, data entry, imaging data validation and protection, modalità di ricerca nel database, analisi e data processing. Inoltre, vengono messi in rilievo i risultati positivi dei test di funzionalità e, di concerto, la puntuale aderenza della piattaforma informatica alle esigenze sostanziali del progetto ARIANNA.