Il digitale e le tecnologie IoT stanno modificando radicalmente tutti i settori dell’industria e dei servizi, con un impatto decisivo sul rapporto tra clienti e prodotti. Si tratta di un cambiamento così radicale da poter parlare ufficialmente di inizio della quarta rivoluzione industriale.
Grazie all’iniziativa tedesca e al suo coraggioso piano Industrie 4.0, l’Europa è il centro vitale di questa rivoluzione. Allo stesso tempo, l’intraprendenza di paesi dalla fortissima vocazione manifatturiera come l’Italia sta definendo una “via italiana” all’Industria 4.0 con il Piano Industry 4.0 avviato a settembre.
Cogliendo la sfida di essere protagonista in questa rivoluzione, Net7 con altre 4 PMI del territorio pisano – 3logic, Hyperborea, Liberologico e NetResults – ha deciso di costituire un’associazione di respiro europeo con sede a Bruxelles per catalizzare le eccellenze digitali europee: Next European Industry (NExtIN).
NExtIN è un’associazione, costituita lo scorso 21 Ottobre, senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere ed accelerare la diffusione delle tecnologie digitali all’interno del sistema industriale europeo, trasferendo informazioni e conoscenze.
Attiva in Europa, NExtIN stabilirà un dialogo con la Commissione Europea per promuovere l’attuazione di policy che favoriscano lo sviluppo dell’Industria europea 4.0 e le sue evoluzioni future.