Net7 al kick-off del progetto ATRIUM

digital humanities, progetto di ricerca

La scorsa settimana Net7 ha partecipato al kick-off del progetto di ricerca europeo ATRIUM, che si è svolto presso la sede di DARIAH a Berlino il 1° e il 2 febbraio.
ATRIUM, acronimo di “Advancing FronTier Research In the Arts and hUManities”, è un progetto quadriennale che sfrutterà e rafforzerà le complementarietà tra le quattro principali infrastrutture europee per le scienze sociali e umane DARIAH, ARIADNE, CLARIN e OPERAS.
In ATRIUM, Net7 si concentrerà sul potenziamento della Discovery Platform GoTriple.eu, creata in un precedente progetto di ricerca europeo (TRIPLE) e nel cui sviluppo l’azienda ha svolto un ruolo significativo.
Il lavoro di Net7 in ATRIUM comprende l’implementazione di connettori dedicati per integrare contenuti da diverse fonti, compresi quelli della Biblioteca Nazionale Tedesca, una migliore interoperabilità con altri cataloghi mediante l’uso di tecnologie del semantic web, un migliore supporto FAIR, un miglioramento del processing dei metadati e un refactoring generale dell’architettura del software, al fine di rendere GoTriple più scalabile ed efficiente.