Si chiama SenTaClAus il progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale presentato da Net7, insieme alle aziende Studio Flu Srl e SpazioDati Srl, alla Regione Toscana, nell’ambito dei finanziamenti del “Bando Unico 2012”.
Il progetto si è classificato undicesimo fra i circa 90 della linea A valutati ed è stato quindi ammesso al finanziamento.
SenTaClAus è un acronimo per “Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents”, sigla che riassume i temi principali del progetto. Da un lato infatti SenTaClAus verterà sull’analisi e sull’estrazione di semantica da documenti di testo (Text Analysis), mentre dall’altro si concentrerà sull’individuazione di tendenze, comportamenti e opinioni degli utenti a partire dall’analisi dei contenuti pubblicati sui Social Networks (Trend Analysis).
In SenTaClAus è poi prevista la collaborazione del gruppo Advanced Algorithms and Applications (A3) del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, che fa capo al Prof. Ferragina: la sua attività di ricerca nell’ambito di Entity Extraction e Semantic Tagging, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito accademico, sarà alla base delle realizzazioni sperimentate nel progetto.