Nonostante la crisi, la formula dell’e-commerce italiano sembra andare a gonfie vele e crescere.
Solo nel 2012 si è registrato un balzo del fatturato delle vendite on-line del 32% (L’e-commerce in Italia, Casaleggio Associati).
Negli ultimi anni si è evoluto sia l’aspetto burocratico-logistico legato alla gestione dell’acquisto on-line sia la sicurezza dei sistemi di pagamento, ma soprattutto è cambiata la “cultura dell’acquisto”. Sempre più consumatori comprano comodamente da casa: l’acquisto on-line è infatti più veloce, sicuro e assistito. Allo stesso tempo, le aziende, anche le piccole, fanno ormai della vendita on-line il fulcro della propria strategia commerciale.

Anche Unicoop Firenze ha così deciso di lanciarsi sul fronte dell’e-commerce, con piùscelta, un nuovo portale dedicato ai soci, dove è possibile acquistare prodotti non presenti nell’offerta dei supermercati, a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di utilizzare i punti della propria tessera.

È qui che entrano in campo la competenza e le energie di Net7.
Per realizzare piùscelta secondo le esigenze di Unicoop, abbiamo implementato, per conto di NTT DATA Italia (ex ValueTeam), il sistema di e-commerce sulla base del framework php Magento. L’applicazione realizzata sfrutta tutte le funzionalità di gestione offerte dal backend della piattaforma Magento e integra gran parte di quelle di frontend, affiancandole alle declinazioni delle funzionalità native, pensate per essere adattate alle necessità specifiche del cliente.
Il risultato è un sistema di gestione semplice per gli operatori e un sistema di acquisto veloce, pratico e sicuro per i consumatori.
Il design è pensato per dare risalto ai prodotti, limitando l’uso della grafica a elementi descrittivi essenziali con l’obiettivo di semplificare al massimo l’esperienza degli utenti. Unicoop Firenze si rivolge infatti a un pubblico di soci estremamente variegato: molti utenti estremamente fedeli con poca esperienza web.
L’interfaccia del sito, le procedure di acquisto, gli aiuti on-line rendono semplice e veloce il processo di acquisto, con l’obiettivo di un impatto grafico riconoscibile, che caratterizza piùscelta nel panorama dei siti di e-commerce italiani.

Link:
> piuscelta.coopfirenze.it
> ninjamarketing.it/2012/04/28/lecommerce-funziona-10-caratteristiche-che-smentiscono-la-crisi

 

 

 

 


 

Share This