Giovanisì

giovanisi.it
Cliente:
Regione Toscana / Quando: 2024

Nuovo sito web

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è il brand della Regione che raccoglie le opportunità rivolte ai giovani fino a 40 anni e finanziate attraverso risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione dei fondi FSE+, FESR e FEASR).
Quattro le principali aree di intervento: Studio e mi formo, Lavoro, Faccio impresa, Partecipo.

logo giovanisì

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo ripensato completamente il sito precedente (realizzato dalla stessa Net7 nel 2019), semplificando l’infoarchitettura, mettendo in rilievo le sezioni più visitate dagli utenti (Bandi ed Eventi) e spingendo ulteriormente l’impatto del design e il microcopy. L’obiettivo era un sito meno istituzionale, più efficace, usabile e appetibile per il target di utenti della Generazione Z ma anche dei Millennials.

I risultati:

Design frizzante: colori vividi e intensi associati ai temi trasversali a tutti i contenuti principali del sito (Bandi, News, StoriePossibili) che creano familiarità e riconoscimento immediato.
Interfaccia semplice e user-friendly: la ricerca delle informazioni è facile e immediata.
Etichette di navigazione concrete e mirate: mettono al centro l’utente e i suoi interessi (Studio e mi formo, Lavoro, Faccio impresa, Partecipo, Eventi)
Microcopy diretto: linguaggio colloquiale che rende il sito coinvolgente e non anonimo.

Il nuovo sito web è organizzato mettendo in primo piano quello che gli utenti cercano:

  • Le Opportunità: i bandi sono suddivisi per area tematica.

  • Gli Eventi: Giovanisì organizza eventi quotidiani, ma anche grandi eventi annuali, come il Next Generation Fest, le TaskForce e le tappe del Giovanisì Tour.

Homepage

Opportunità

StoriePossibili

Eventi