Opificio delle Pietre Dure

opificiodellepietredure.cultura.gov.it
Cliente: Opificio delle Pietre Dure / Quando: 2023

Nuovo sito web | Produzione multimediale originale.

L’Opificio delle Pietre Dure (OPD) è un istituto ad autonomia speciale del Ministero della Cultura che opera come centro di competenza e riferimento nazionale nel settore della conservazione di opere d’arte, svolgendo attività di restauro, ricerca e alta formazione.
 

Opificio delle pietre dure

Cosa abbiamo fatto

Rifacimento strutturale del sito web opificiodellepietredure.it

Ri-organizzazione delle informazioni che tiene insieme la funzione di servizio e le esigenze di comunicazione del sito web. Attraverso un processo di co-design, sono state completamente ripensate la user-experience e la user-interface del sito.

Il nuovo sito web è organizzato sui tre canali di comunicazione principali dell’Opificio delle Pietre Dure:

  • Conservazione e Ricerca
    La sezione che comprende tutti i settori di restauro e i laboratori di OPD.

  • Formazione

    La sezione in cui è illustrato il corso di laurea e i suoi indirizzi, oltre che a mostrare in modo chiaro tutti processi legati all’ammissione, alla specializzazione, ecc.

  • Museo

    La sezione che presenta il Museo annesso all’Opificio delle Pietre Dure, diretta filiazione della manifattura artistica fondata nel 1588 da Ferdinando I de’ Medici.

Le tre sezioni sono messe in relazione tra loro attraverso vocabolari e tassonomie condivise.
È così possibile creare una fitta struttura rimandi interni
che collegano l’ambito della Formazione a quello della Conservazione e della Ricerca, mostrando – anche attraverso la navigazione all’interno del sito le relazioni che intercorrono tra le diverse anime dell’Opificio.

Video

In seguito a una diffusa campagna di documentazione intorno alle anime dell’Opificio delle Pietre Dure (i 14 laboratori di restauro, la scuola e il relativo corso di laurea, il Museo), Net7 ha scritto e diretto un corredo video originale che arricchisce – grazie alla viva voce dei protagonisti – la narrazione dell’attività condotta dall’Opificio stesso in tutto il suo arco di esecuzione.