Parco Regionale della Maremma
parco-maremma.it
Cliente: Ente Parco Regionale della Maremma
Quando: 2021
Da Principina a Mare passando per la foce del fiume Ombrone fino a Talamone, lungo 25 km di costa nella magica Toscana, si estende il Parco della Maremma, con una superficie totale dell’area protetta di 8.902 Ha. costituito da una catena di colline che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
L’Ente Parco aveva l’esigenza di rivedere da zero la propria presenza digitale (un sito web orientato alla narrazione istituzionale e poco efficace in termini di conversione verso il turista). Net7 ha intrapreso un percorso di co-design della user-experience del sito web del Parco e della app mobile collegata.
Il processo di ha coinvolto i principali stakeholder del parco e campioni di utenti, attraverso sessioni interviste e test su prototipi interattivi. La complessità principale di questo tipo di progetto è data dalla necessità di far coesistere il carattere istituzionale e le necessità del marketing territoriale, di quella che a tutti gli effetti è una delle più importanti destinazioni turistiche della Toscana. Realizzato in collaborazione con la start-up WebMapp, il sito dell’Ente Parco Regionale della Maremma, ha una forte integrazione con le mappe descrittive del territorio e dei percorsi che il parco mette a disposizione degli utenti.
Ampie le sezioni dedicate alle informazioni sul territorio, la storia del Parco, le visite guidate, le attività e gli eventi.
Attività: concept, progettazione, UX/UI design, marketing territoriale, App
Tecnologie: CMS WordPress – Mobile App