PRIMIS (PRedIctive MaIntenance in hoStile environment)

, ,
PRIMIS (PRedIctive MaIntenance in hoStile environment)

PRIMIS (PRedIctive MaIntenance in hoStile environment) è un progetto di ricerca multidisciplinare, ad alto impatto tecnologico, co-finanziato da Regione Toscana nell’ambito del programma POR CReO FESR 2014-2020. Come partner vi sono le aziende CAEN (Costruzioni Apparecchiature Elettroniche Nucleari), col ruolo di coordinatore, Net7 e Kode, e, come enti di ricerca, le sezioni di Pisa e Firenze dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Pisa.

È caratterizzato da due principali linee di sviluppo:

– Realizzazione di prodotti hardware avanzati e innovativi (strumenti di diagnostica e “smart sensors”) realizzati per poter funzionare in ambiente estremamente ostile (come per esempio l’esposizione a elevati campi magnetici).

– Sviluppo di una nuova piattaforma software che permetta di effettuare una “predictive maintenance” (manutenzione anticipata intelligente), un servizio di manutenzione avanzato che consente di fornire una maggiore prevenzione e copertura dei guasti, ovvero un servizio di Maintenance 4.0 disponibile in modalità diretta, attraverso le più moderne tecnologie sia su web che tramite applicativi per piattaforme mobile, attraverso un uso importante dell’IoT.

Nell’ambito del progetto Net7 svolge a sua volta due attività principali:

Sviluppo dell’infrastruttura informatica per gestire un vero e proprio “data lake”, dove memorizzare ogni possibile informazione “grezza” che può aiutare il processo di analisi predittiva sul funzionamento degli apparati CAEN.

Implementazione del “Customer Portal” per offrire servizi agli utenti delle apparecchiature CAEN, integrando i sistemi informativi dell’azienda e i nuovi servizi sviluppati in PRIMIS

Le tecnologie coinvolte per la creazione della Big Data Infrastructure sono: Apache Hadoop, Cassandra e Spark. Per il Customer Portal: WordPress come framework PHP, MariaDB come DBMS, il search server Apache Solr e AngularJS per sviluppare una data visualization dashboard. Per facilitare l’integrazione con i sistemi informativi CAEN verrà poi usato Apache Camel.

Link: https://primis-project. eu

Competenze

Postato il

5 settembre 2018

Share This