Social Media Analysis
La gestione e l’analisi puntuale delle informazioni pubblicate a ritmo continuo sulla rete è diventata fondamentale per qualsiasi realtà aziendale o pubblica. I Social Network in particolare sono diventati una nuova “agorà” globale, una fonte inesauribile di notizie e indicatori di tendenze, in cui diventa sempre più difficile selezionare le informazioni di interesse dal rumore di fondo.
In ambito di Social Media Analysis abbiamo maturato esperienze sin dal 2010, attraverso lo sviluppo di piattaforme cloud di gestione ed analisi dei contenuti dei Social Network. Il nostro prodotto Social Proxy ad esempio, realizzato per conto di NTT Data Italia, è stato utilizzato da importanti realtà nazionali quali Coop Italia, Dolce & Gabbana, Giunti Editore e Benetton.
La nostra offerta consiste in una piattaforma unica e integrata che risponde a tutte le principali esigenze di gestione, ascolto e analisi di flussi di contenuti estratti dai principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Foursquare, Tumblr) nonché da web.
Permette la pubblicazione e la moderazione di post, per gestire in modo semplice e integrato la presenza social di un’azienda.
Tramite una logica a “sonde”, completamente personalizzabile, consente il recupero in automatico di contenuti e informazioni da social network e web. Le informazioni recuperate possono essere aggregate o ulteriormente filtrate, per consentire di ottenere solo ciò che realmente interessa.
Sofisticate sono poi le funzionalità di analisi, per identificare trend, argomenti di interesse, e il sentiment dei flussi sociali nonché la loro evoluzione nel tempo, oltre a offrire statistiche sugli indicatori quantitativi e qualitativi della massa di dati gestita.
L’analisi è ampiamente configurabile: può basarsi sul recupero di più flussi, assegnando pesi diversi a ciascuno di essi e tenendo conto o meno dei commenti. Sfrutta poi gli strumenti semantici di Entity Extraction per gestire in modo automatico il riconoscimento dei concetti, insieme a tecniche linguistiche per identificare il Sentiment dei post: molteplici sono le lingue supportate per questi servizi, compreso l’Italiano, l’Inglese, il Francese, il Tedesco, lo Spagnolo e il Portoghese. Sono inoltre incluse funzionalità di analisi geografica e di identificazione degli Influencers nelle conversazioni sociali,.