Apps4Italy si è concluso sabato 19 maggio, premiando i progetti italiani più innovativi in materia di Open Data.
Ben due sono stati i premi ricevuti da progetti in cui Net7 ha collaborato, ovvero DBpedia Italiana (http://it.dbpedia.org), che ha vinto il primo premio nella categoria Datasets, e Open bilanci, (http://www.linkedopendata.it/il-progetto/openbilancio) nella categoria Idee.
DBpedia Italiana è un progetto aperto e collaborativo per l’estrazione e il riutilizzo di informazioni semanticamente strutturate dalla versione italiana di Wikipedia. Il progetto mira a rendere riutilizzabili le informazioni di Wikipedia da parte di software e applicazioni. Nasce da una collaborazione tra l’azienda SpazioDati Srl, l’unità Web of Data della Fondazione Bruno Kessler di Trento e il consorzio TOP-IX. Al progetto ha collaborato attivamente Michele Barbera, fondatore e responsabile della Ricerca e Sviluppo di Net7, nonché CEO di SpazioDati Srl (http://www.spaziodati.eu).
Open bilanci (il cui motto completo recita “Da dove vengono, dove vanno i soldi comuni e perché”) è una piattaforma web che elabora i bilanci di tutti i comuni italiani e contribuisce a distribuire informazioni e servizi gratuiti per i cittadini e commerciali per le aziende. Nasce da una collaborazione tra l’Associazione Open Polis (http://associazione.openpolis.it/) e l’Associazione LinkedOpenData.it (http://www.linkedopendata.it/), fondata da Net7 insieme alle aziende pisane Hyperborea e 3logic.
Per l’elenco completo dei premi si rimanda all’articolo sul sito del Forum PA. Della premiazione ad Apps4Italy ne ha parlato poi anche Repubblica.it.